Il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri n. 50 del 13.10.2017 ha disposto una nuova definizione agevolata dei ruoli affidati all’Agente della riscossione.
La cd. “rottamazione” riguarda i ruoli relativi a imposte (compresa l’Iva), ai tributi, nonché a contributi previdenziali e assistenziali affidati rispettivamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps o Inail all’Agente della riscossione dall’anno 2000 al 30 settembre 2017.
E’ dunque possibile presentare una domanda di definizione agevolata sia per i debiti relativi ai carichi affidati nel periodo 2000-2016 sia per ruoli affidati dal 1 gennaio al 30 settembre 2017.
Rientrano nella sanatoria anche i ruoli relativi a sanzioni derivanti da violazioni del Codice della strada e i ruoli emessi da Regioni, Province, Città metropolitane e Comuni (per esempio Imu o tassa sui rifiuti).
Possono presentare la domanda:
Il contribuente dovrà presentare domanda entro il 15 maggio 2018.
Il pagamento dovrà avvenire entro il 7 dicembre 2017 mentre le successive rate dovranno essere pagate alle scadenze previste dal piano originario.
Tale facoltà può essere esercitata presentando istanza all’agente della riscossione entro il 31 dicembre 2017. I contribuenti interessati dovranno versare entro il 31 maggio 2018 le rate non corrisposte dei piani di dilazione. In caso di mancato versamento l’istanza è improcedibile.
In caso di adesione alla “rottamazione” verranno cancellati:
Resteranno quindi da pagare:
Possono essere rottamati le seguenti somme dovute a titolo di:
Il pagamento delle somme dovute dovrà essere effettuato in un numero massimo di cinque rate di pari importo nei mesi di luglio, settembre, ottobre e novembre 2018 e febbraio 2019.
I Professionisti dello Studio BrixiaLEX, previo conferimento di specifico incarico professionale e consegna della documentazione necessaria, sono in grado di fornire un conteggio indicativo del risparmio ottenibile con la rottamazione; il conteggio definitivo verrà invece effettuato dall’Agente della Riscossione e comunicato direttamente dallo stesso al contribuente.